Cottura a vapore
April 2018

I 5 vantaggi della cottura a vapore

Inviato da Arredo3 il 18 April 2018

Originaria delle culture orientali, la cottura a vapore è sempre più apprezzata in tutta Europa e soprattutto in Italia. Questa tecnica di cottura permette la preparazione di piatti gustosissimi e dall’apporto calorico ridotto, rinunciando all’uso di oli e grassi. Il risultato? Salute, sapore e varietà di ricette!

Ecco i 5 principali vantaggi della cottura a vapore.

1. Conserva i principi nutritivi

Non essendoci un contatto diretto con l’acqua, le sostanze nutritive degli alimenti non si disperdono. Il cibo conserva quindi molto meglio la sua carica nutritiva.

2. Sapore ricco e genuino

Gli alimenti cucinati a vapore mantengono un sapore proprio e genuino, facendoci in un certo senso “riscoprire” quindi la loro reale essenza. Questo tipo di cottura è ideale soprattutto per pesce e verdure.

3. Pietanze light

Il metodo a vapore non richiede la cottura di olio, per cui evita che si producano grassi indesiderati. Le pietanze risultano quindi molto leggere, più salutari e delicate al palato. Nel caso di pesce e pollo, il vapore scioglie la materia grassa, facendo risultare gli alimenti meno calorici e più facilmente digeribili.

4. Odori quasi inesistenti

Nella maggior parte dei casi, cucinando a vapore, vengono ridotti gli odori spiacevoli tipici di alcuni alimenti. Provare per credere.

5. Veloce ed economico

La cottura a vapore è un metodo veloce per preparare i nostri piatti e permette, inoltre, di cucinare più cibi diversi nel medesimo tempo, risparmiando tempo, pentole e padelle da lavare.

Cottura al vapore? Anche in forno!

Quando si pensa alla cottura a vapore, si immagina normalmente il classico “castello” a più ripiani. Ma la cottura a vapore è possibile anche con appositi forni. Il forno a vapore, infatti, è capace di esaltare al massimo i sapori. Oltre ad avere tutte le funzioni di un forno tradizionale, consente di cucinare praticamente ogni cosa, dal pane alla carne, conferendo un tipico mix di gusto e croccantezza.