tavola decorazione estiva
Luglio 2017

Idee e spunti per decorare la tavola in estate

Inviato da Alessandro il 21 Luglio 2017

L'estate non è solo temperature più alte e giornate più lunghe, ma anche uno state of mind! Si cambiano le abitudini, si cambia l'alimentazione e si ha voglia di viaggiare, almeno col pensiero. Questo nostro umore si può riflettere anche su come apparecchiamo la tavola, per stupire e divertire i nostri ospiti.

Ecco 5  idee per decorare la tavola in estate.

1. Usa colori vivaci

Il verde, il celeste, il giallo e alcune tonalità di rosa sono colori che divertono gli occhi e appagano la nostra voglia di allegria. Quanto usarli e su quali elementi è una tua scelta, ma noi ti consigliamo di non avere un approccio troppo avaro e di lasciarti andare. L'estate, in fondo, dura solo 3 mesi!

2. Stupisci tutti con decorazioni inaspettate

A cosa ti fa pensare l'estate? A noi viene in mente un luogo caldo, con un po' di venticello e tanti bellissimi animali colorati. La decorazione giusta per noi? Un simpatico pappagallo. Pensa all'estate e a quali immagini visive la associ, così potrai trovare la decorazione giusta. Bucce di frutti essicate o elementi marini come conchiglie o piccole corde sono fra le idee più facili da realizzare.

3. Tovagliette al posto delle tovaglie

La tovaglia è molto “old style” e molto “inquadrata”. Perché non evitarla? Specie se il vostro è un bel tavolo, magari in legno, utilizzare piccole tovagliette monoposto è una buona idea per dare un tocco di originalità alla vostra tavola.

4. Scegli materiali freschi

Tovaglioli e tovagliette di lino, di canapa o di altri materiali naturali e freschi saranno sicuramente apprezzati dai tuoi ospiti, che li troveranno freschi, belli e originali.

5. Piantine aromatiche sulla tavola

Soprattutto se si mangia all'aperto, magari in un giardino o una terrazza, ti consigliamo di mettere in tavola un paio di piantine aromatiche. Pensa che bello se i tuoi ospiti potranno condire con basilico, timo o menta i propri piatti usando direttamente le loro mani. Il sapore diventa a centimetro zero!

Quando si tratta di decorare la propria tavola e apparecchiarla dando uno stile, il primo parametro siamo sempre noi stessi: i nostri gusti, la nostra personalità e quella dei nostri ospiti. In estate però siamo tutti un po' più “liberi” e si può osare di più. I nostri sono consigli facili da realizzare e siamo sicuri che seguendoli tutti o in parte saprai stupire i tuoi ospiti e rallegrarli con una ventata di freschezza.