Acciaio inox: il materiale perfetto per una cucina funzionale e di design

Acciaio inox: il materiale perfetto per una cucina funzionale e di design
31 Gennaio 2022 Prodotto

L’impiego dell’acciaio inox in cucina è una delle tendenze ancora in voga nel settore del design e dell’arredamento, non solo nelle realtà industriali come i ristoranti, ma anche negli ambienti domestici. È infatti un materiale dall’ottima resistenza e dalla particolare resa estetica, capace di rispettare gli elevati standard qualitativi delle cucine professionali e, allo stesso tempo, di adattarsi al calore della casa. Per queste motivazioni Arredo3 ha scelto di annoverarlo tra i materiali ideali per la realizzazione del top della cucina. 

Quali sono le caratteristiche dell’acciaio inox?
Punto di partenza per dare vita al piano di lavoro è l’acciaio inossidabile AISI 304, ricco di cromo e nichel. Grazie a queste proprietà risulta estremamente resistente alla corrosione e altamente igienico, dato che impedisce il proliferare di batteri e altri microorganismi sulla sua superficie. È adatto al contatto diretto con gli alimenti, anche quelli più acidi, e, con un’adeguata pulizia, mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo.

Per detergere al meglio il piano di lavoro in acciaio è necessario utilizzare un panno morbido inumidito, possibilmente in microfibra, con l’aggiunta di detersivo neutro. È possibile impiegare anche aceto o succo di limone diluito in acqua tiepida in caso di macchie più ostinate, come calcare o residui grassi.  

Dal punto di vista estetico l’acciaio inox è in grado di conferire all'intera composizione un effetto visivo di grande impatto e soddisfare ogni stile. Sobrio e brillante, risalta particolarmente nell’abbinamento con accessori in vetro, grazie ai quali esprime tutta la propria luminosità. Il risultato è una cucina dalla forte personalità grazie ad un’estetica inimitabile. Una cucina unica anche grazie alla possibilità di scegliere la finitura dell’acciaio, mat, satinata o vintage, secondo il proprio gusto personale e in base alle necessità tecniche.  

Un materiale 100% green
L’acciaio è interamente riciclabile. Presenta un ciclo di vita potenzialmente infinito, in quanto anche se riciclato più volte, non perde le proprie caratteristiche originarie. Si presenta, dunque, come un materiale perfetto per un’economia circolare, un fattore chiave per la riduzione delle emissioni di CO2 e per il contrasto al cambiamento climatico.  

Per scoprire di più sui materiali che Arredo3 propone per i piani di lavoro, visita la pagina dedicata o rivolgiti ad uno dei nostri rivenditori.