Area Living open space: guida alla progettazione

Consigli e idee per dare forma a una zona giorno su misura per te

Zona Living tra convivialità e funzionalità

L'open space è per emblema sinonimo di convivialità: uno spazio che si divide in due anime, quella dedicata alla cucina e quella pensata per il relax, in cui non possono mancare un angolo soggiorno e un tavolo per accogliere gli ospiti per pranzi e cene in compagnia. E se lo spazio è ridotto? Sono moltissime le soluzioni per chi non vuole rinunciare a un'area living open space in grado di salvaguardare funzionalità e spazi da condividere. Il tavolo allungabile, per esempio, è un'idea da non sottovalutare: nella versione non estesa rappresenta un pratico appoggio per ampliare il piano di lavoro in cucina, ma al bisogno si trasforma in un tavolo comodo attorno al quale ogni ospite potrà trovare il proprio posto a sedere.

Personalità nell'open space: cucina con isola

Quando le metrature si fanno generose, la regina indiscussa per un open space di carattere è una sola: la cucina con isola. Multifunzione, maestosa, estremamente pratica: l'isola diventa il fulcro di un'area living studiata per essere vissuta in compagnia, dalla a alla z. I fornelli sono al centro della stanza, integrati nel piano da lavoro progettato per cucinare a quattro mani; aggiungendo un bancone snack, l'isola diventa non solo luogo di preparazione, ma anche di consumo e condivisione dei pasti. In una composizione di questo tipo, giocare con il mix & match di finiture e materiali diventa semplice, e gli spunti per trovare connessioni e intrecci con l'arredo dell'intero open space, zona relax compresa, sono numerosi.

Sfruttare la verticalità per creare spazio

Che si tratti di ambienti dalle grandi dimensioni o di spazi più ridotti, prestare attenzione alla verticalità permette di guadagnare punti sotto diversi aspetti nella progettazione di un open space. Le pareti possono infatti ospitare mobili contenitori, scaffalature, pensili stand-alone che si sviluppano in altezza fino quasi a toccare il soffitto, permettendo a un open space di metratura più piccola di non risultare troppo affollato, senza al contempo perdere spazio per riporre gli oggetti. Grazie all'alternanza di pensili con anta e soluzioni a giorno, anche gli open space di grandi dimensioni beneficeranno dello sviluppo verticale del progetto, che permetterà di conferire ariosità all'ambiente, oltre a numerosi punti strategici per l'inserimento di oggetti decor.

Un ambiente fluido, ma organizzato per aree

La progettazione di un soggiorno open space deve assecondare la convivenza di due anime: la praticità della cucina e la spensieratezza del salotto. Due zone che devono influenzarsi e coesistere, senza perdere il focus sul ruolo di ciascuna. Talvolta anche semplicemente l'utilizzo dei colori o l'inserimento strategico di alcuni accessori può aiutare a distinguere visivamente le aree adibite a funzioni diverse in un open space. L'isola della cucina può rappresentare il punto di congiunzione e al contempo di delimitazione tra la zona dedicata alla preparazione dei cibi e quella progettata per il relax, ma anche cromie e finiture possono aiutare: sfumature diverse di una stessa palette per distinguere i due ambienti oppure contrasti di colore, che si richiamano però a vicenda tramite i dettagli. Altra soluzione: il tappeto. Ampio, importante e colorato: delimiterà l'area relax rispetto a quella funzionale con stile.